Chi Siamo Toggle

L’azienda apistica LUJA nasce a Bitti nel 2010 ad opera della dott.ssa Floriana Giuliano, e incentra la propria attività sulla produzione e valorizzazione dei prodotti di pregio dell’alveare.

Il principale obiettivo aziendale prevede la realizzazione di mieli multiflorali e uniflorali dalle essenze nettarifere tipiche sarde.

I 250 alveari aziendali vengono condotti tra Bitti e Sassari attraverso la moderna pratica del nomadismo realizzata da Floriana insieme ad altri due colleghi tecnici apistici con esperienza decennale formatisi presso la facoltà di agraria di Sassari.

L’azienda LUJA opera in Agricoltura Biologica, è iscritta all’organismo di controllo “Suolo & Salute s.r.l.” e aderisce all’organizzazione di produttori “SARDEGNA ISOLA BIOLOGICA”.

Oltre che per tutte le tipologie di miele, un particolare interesse è ricaduto da subito sull’ABBATHU (conosciuto anche come abbamele o sapa di miele), uno dei più antichi prodotti della cultura rurale della Sardegna.

L’abbathu è un decotto di miele, polline e scorza d’agrumi, una sapa di miele, che l’antico apicoltore della Sardegna produceva al fine di recuperare il miele residuo che rimaneva nella cera dopo l’operazione di torchiatura/spremitura manuale dei favi. Era già ai tempi considerato un alimento energetico, consumato durante le pause del duro lavoro dei campi. E’ paradossale come attualmente questo prodotto simbolo del mondo antico della Sardegna sia poco conosciuto anche all’interno della stessa isola.

Nostra strategia aziendale è quella di puntare fortemente sulla divulgazione e valorizzazione dell’ABBATHU e di tutti i mieli tipici della nostra Terra di Sardegna al fine di recuperare i sapori ed i saperi dei nostri padri.

 

 

There's no post here yet!
ShutDown